Additive Manufacturing

Materializziamo i vostri progetti

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleanor Roosvelt)

Leonardo Da Vinci è stato uno dei più grandi inventori della storia, ma si trovò di fronte all’esigenza di convertire i suoi studi in prototipi funzionali o di prova. Se avesse potuto utilizzare la tecnologia offerta oggi, avrebbe dedicato più tempo agli studi anziché alla produzione fisica con notevoli vantaggi per la sua creatività.

Uomo di Vitruvio

Il prototipo è un bisogno dell’uomo sentito sin dall’antichità che consente, con modellazioni artigianali e prima della produzione di serie, la verifica di un insieme di parametri che vanno dall’estetica alla funzionalità. Questo processo ha in genere tempi che stanno diventando troppo lunghi per le esigenze del mercato odierno che richiede tempi rapidissimi di progettazione, studi di fattibilità ed immissione nel mercato.

Efesto sulle 50 Lire

Per queste sempre più pressanti esigenze l’ingegno umano ha messo a punto un insieme di sistemi ottimizzati per ottenere il risultato del passato, ma con tempi e costi ampiamente ridotti.

La prototipazione rapida è la tecnologia oggi più all’avanguardia che consente di trasferire l’idea progettata tramite un software CAD 3D in un prodotto finito e funzionale in grado anche di supportare le prove fisiche che il pezzo di serie dovrà sostenere.

La metodologia rivoluziona della prototipazione si differenzia dalla produzione tradizionale in quanto viene utilizzata una crescita additiva selettiva, strato su strato, e non più l’asportazione meccanica da un blocco iniziale di materiale. Consente di realizzare strutture geometriche estremamente complesse anche interconnesse ed a densità variabile. Ulteriore specificità è il poter fabbricare oggetti con architettura complessa anche “vuota” e sempre in tempi rapidissimi.

L’utilizzo della sola polvere del materiale necessario a formare il volume desiderato, limita drasticamente gli scarti di lavorazione e la produzione può essere sicuramente apprezzata come più ecologica.

Le polveri utilizzate sono metalliche o termoplastiche, estremamente sottili ( circa … micron) e possono essere “caricate” con particelle che consentono una modifica delle proprietà fisiche e meccaniche della materia prima.

Il formato standard utilizzato da questa tecnologia è l’STL (standard triangulation language to layer). Questo si ottiene tramite una progettazione con software CAD 3D o per mezzo di reverse engineering dopo la scansione tridimensionale dell’oggetto.

I principali campi di applicazione sono:

  • Prototipi

    • per verifica ottica, funzionale, dimensionale e di assemblaggio;

    • per didattica e per validazione (make & test);

    • dimostrativi, illustrativi…

    • finali (ridotto time-to-market);

    • concettuali e/o sacrificali;

    • museali e per modellismo;

  • Prototipazione di piccola oggettistica, pezzi unici o mini serie;

  • Produzione di parti anatomiche customizzate sulla morfologia del
    paziente;

  • Produzione di componenti ad alte prestazioni nell’automotive, biomedicale, aerospace…

Elevata risoluzione ed elevato grado di finitura…

Ottima per test di funzionamento o assemblaggio anche di pezzi con
dimensioni ridotte.

Ma altri campi attendono la fantasia per essere materializzati !!!

Ditta individuale Alberto da Rin Betta Efesto Lab

Via 11 Settembre, 1/3 35010 Villafranca Padovana (PD), Italia

P.IVA: 05221050288

REA: PD452535    

efestolab@pec.it